Dr. Mancuso- Logo
Contatta lo Studio al +39 0972 715356

Dr. Mancuso Mario

Diagnosi e cura delle malattie bronchiali allo studio medico di Atella (PZ)

Chiama ora
Il Dr. Mario Mancuso è uno specialista pneumologo con anni di esperienza nella cura di malattie bronchiali, asma, enfisema, bronchiti, malattie che affliggono le vie respiratorie.
Lo Studio si trova ad Atella, in provincia di Potenza, dove accoglie pazienti (bambini, giovani e adulti) per visite e consulenze, diagnosi e cura delle malattie bronchiali.
Per prevenire le malattie bronchiali e altre malattie dell'apparato respiratorio, fra le quali le più comuni bronchite, asma ed enfisema, è opportuno abbandonare il vizio del fumo (chi ne è ancora soggetta/o). Il fumo di sigaretta è infatti responsabile dei danni al tessuto polmonare. 
Bronchite (infiammazione della mucosa bronchiale causata da virus e batteri); polmonite (malattia dei polmoni e del sistema respiratorio); pleurite (infiammazione che colpisce le membrana che riveste i polmoni); asma (infiammazione delle vie aeree caratterizzata da una ostruzione dei bronchi); enfisema polmonare (malattia dei polmoni causata da danno agli alveoli) sono alcune delle principali e più diffuse patologie che il Dott. Mancuso cura presso lo studio medico in provincia di Potenza.
Ottieni informazioni

Come riconoscere bronchite, asma ed enfisema

Siamo in un ambito delicato, perché le malattie bronchiali (che incidono fortemente sulla respirazione) sono patologie che possono essere confuse e sottovalutate.

In realtà, è bene inquadrarne le caratteristiche generali, per poterle riconoscere un minimo e prevenirne eventuali degenerazioni.
 
L'asma, malattia infiammatoria delle vie respiratorie, si manifesta attraverso periodici attacchi (durante i quali si sperimenta una un'ostruzione bronchiale, ovvero la difficoltà di flusso d'aria nei bronchi).
Quando si ha l'asma, si fa fatica a respirare e ad espettorare il catarro. I bronchi sono infiammati, la tosse è secca e stizzosa, il respiro emette un sibilo.

Fra le cause dell'asma ve ne sono diverse: allergeni come acari e pollini, oppure compare in seguito a infezioni respiratorie.

La bronchite è un'infiammazione dei bronchi. Comunissima, la malattia alle vie respiratorie la si può riconoscere dalla tosse che causa, dalla difficoltà a respirare e dal dolore al torace.

L'enfisema polmonare se la prende con gli alveoli dei polmoni, quei grappoli che avremo visto tante volte nelle immagini del corpo umano... Ebbene, proprio la funzione compromessa degli alveoli ostacola il regolare flusso di ossigeno di cui ha bisogno il nostro organismo. 
L'enfisema compare in prevalenza in persone anziane, purtroppo causando anche una seria e faticosa difficoltà a respirare. 

Fra i sintomi dell'enfisema:
  • mancanza di respiro e fame d'aria
  • tosse cronica e difficoltà di respirazione.

Asma: come si cura per evitare l'enfisema

Diciamo subito che è evidente quanto sia importante una diagnosi precoce di una malattia come l'asma.  

La diagnosi precoce è sempre un'arma in più per fronteggiare al meglio una qualsiasi malattia. In certi casi, tuttavia, si tratta di evitare una degenerazione. E infatti, un'asma non compresa (nelle sue cause) può "scivolare" in un enfisema. Il motivo è semplice: se non viene curata in modo tempestivo e risoluto, è chiaramente esposta al rischio di degenerare in enfisema e insufficienza respiratoria.

Il dott. Mancuso riceve per visite approfondite, che hanno l'obiettivo di mettere in chiaro, innanzitutto, i sintomi (tipicamente tosse, costrizione al petto, mancanza di fiato), e di capire la natura della crisi respiratoria. Di individuare (anche) con esami clinici la presenza di un'allergia e la natura degli agenti scatenanti allergeni (ambientali, farmacologici, infettivi, psicologici). 

Una volta inquadrata la situazione, il dottore può prescrivere una terapia che andrà dritta al punto, stroncando il problema alla sua origine.

Per quanto riguarda i broncodilatatori, non sono una soluzione che può andar bene, se non come temporaneo "tamponamento" dei sintomo. Per curare l'asma, c'è bisogno di andare alla sua causa prima, con farmaci specifici.

L'asma, infatti, è una condizione cronica, una ostruzione dei bronchi. Per questa ragione comporta tosse, costrizione al petto, dispnea. 
È l'infiammazione delle vie aeree a restringere i canali dell'aria e a provocare gli attacchi d'asma. 
Share by: